Premessa

ministero universit e ricerca


 Il POF trova i suoi fondamenti nell’art. 3 comma 1 del D.P.R n. 275/99 in cui si evidenzia  che il POF “è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia”.

Il presente Piano contiene tutti gli elementi che contraddistinguono l’Istituto Comprensivo “Capozzi-Galilei” poiché il POF, così come da parere del Consiglio di Stato, espresso dalla Sezione consultiva per gli atti normativi nell’adunanza del 23.11.1998, è lo "strumento unitario di programmazione finalizzato a garantire a tutte le componenti della scuola la possibilità di partecipare alla sua elaborazione e, agli alunni e famiglie, una preventiva e completa conoscenza dell'offerta formativa".

Il piano è discusso e approvato dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio d‟Istituto. E’ uno strumento comunicativo in continua trasformazione ed è costituito da due parti:

La prima parte analizza il contesto socio-culturale in cui la scuola opera ed espone le caratteristiche principali dell’Istituto dal punto di vista culturale, educativo e pedagogico e sarà elaborata con una cadenza triennale. La seconda parte illustra i progetti curriculari ed extracurriculari che ogni anno vengono deliberati e attivati, a partire dalle risorse e dalle richieste esplicitate e condivise con gli utenti; proprio la seconda parte è oggetto di elaborazione e modifiche annuali al fine di  poter essere realizzata attraverso l’adozione del Programma Annuale.

Il P.O.F. ha il compito di “registrare la vitalità della scuola e orientare il cambiamento”, favorendo la sinergia tra scuola-famiglia-territorio.


 premessa


 

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "CAPOZZI-GALILEI" VALENZANO (BA)

Piano dell'Offerta Formativa        a.s. 2014/2015