Fisionomia dell'Istituto

Valenzano, cittadina di circa 16 Km/q, con 18.000 abitanti, tra autoctoni e provenienti dal capoluogo e/o paesi limitrofi, è situata nell'area metropolitana di Bari, da cui dista 10 Km.

Dal punto di vista culturale, le strutture pubbliche sono rappresentate dalle Istituzioni scolastiche (Infanzia, Primaria, Secondaria di I°, e Secondaria di II° ovvero l'I.T.E.S.), dalle istituzioni religiose, dalle associazioni culturali, sportive e di volontariato, che in questi ultimi tempi stanno cercando di animare la vita culturale del paese. Negli ultimi decenni il paese ha subito una radicale trasformazione con la nascita di importanti Istituzioni scientifiche e Poli di ricerca: la Facoltà di Veterinaria,  Tecnopolis e lo I.A.M. (Istituto Agronomico Mediterraneo).

L’istituto Comprensivo “Capozzi-Galilei” nasce il primo settembre 2013 in seguito al Piano di dimensionamento della rete scolastica delle scuole primarie e secondarie di I grado della Provincia di Bari e comprende un plesso di Scuola dell’Infanzia, uno di Scuola Primaria, due di Scuola Secondaria di I grado dislocati nei diversi quartieri del Comune di Valenzano.

L’Istituto comprensivo ha la possibilità di articolare un progetto formativo, unitario e continuo che ha inizio nella Scuola dell’Infanzia, prosegue nella Primaria e si conclude nella Scuola Secondaria con l’obiettivo di orientare i nostri ragazzi a costruire consapevolmente il loro futuro.

La struttura comprensiva dell’Istituto determina condizioni favorevoli per ottenere risultati qualitativamente migliori sul piano organizzativo, amministrativo e didattico quali ad esempio:

• lo scambio di competenze ed esperienze fra docenti,
  • l’utilizzo combinato delle risorse professionali e strutturali,
  • la continuità dei percorsi formativi.

La scuola dell’infanzia “Rosa Agazzi” è situata nei pressi del centro storico di Valenzano. Il plesso, inaugurato nei primi anni ’80,  è circondato da un ampio giardino attrezzato con giochi.

È dotata di:

-      atrio con bacheca per gli avvisi,

-      ampio salone per le attività motorie e ludiche di gruppo,

-     4 ampie e luminose aule per le attività di sezione, ognuna delle quali dispone di uno spogliatoio e di bagni a misura di bambino,

-      una piccola biblioteca itinerante,

-      una piccola aula per attività individualizzate o di piccolo gruppo.

La scuola Primaria “Vito Marcello De Bellis” è ubicata in via G. D'Annunzio n° 4 a Valenzano. Il plesso, articolato su due piani, è circondato da ampi spazi verdi e mattonati adibiti ad attività didattiche, ludiche e ricreative.

È dotata di:

-   ingresso che fa corpo unico con un ampio atrio adibito a spazio polifunzionale per attività ludico-ricreative;

-   dieci aule per l’attività didattica curricolare: al piano rialzato sei aule, di cui una dotata di Lavagna Interattiva (LIM) e due attrezzate con pc, videoproiettore e schermo mobile, ed al primo piano quattro aule, di cui due dotate di pc, videoproiettore e schermo mobile;

-   aula attrezzata per attività di sostegno e sussidi didattici;

-   laboratorio informatico dotato di tredici computer con collegamento individuale ADSL ad Internet, una stampante laser, un video proiettore, tredici cuffie microfonate;

-   laboratorio scientifico fornito di strumenti per misurare, sperimentare e ricercare, di kit per lo studio dell'astronomia, della geografia e del corpo umano, di una postazione informatica con PC portatile e  di un telescopio professionale;

-   laboratorio musicale dotato di strumentario Orff, tastiera elettronica, TV con lettore DVD, chitarra e microfoni wireless;

-   palestra coperta con spogliatoio e un piccolo locale per gli attrezzi ginnici;

-   locale munito di fotocopiatrice e archivio di materiale didattico adibito ad attività funzionali all’attività scolastica;

-   aula magna per riunioni e manifestazioni;

-   sevizi igienici per alunni e operatori scolastici.

La Scuola Secondaria di primo grado Statale «Capozzi-Galilei» è costituita dai plessi “Capozzi”, ubicato in Via Ugo La Malfa n° 2, e “Galilei”, ubicato in Via De Ligjis n° 1, a ridosso del centro storico. Tale configurazione è stata determinata da un provvedimento della Regione Puglia (2000) con l'accorpamento delle due scuole medie esistenti sul territorio che, con una ricca e variegata storia ed esperienza sono diventate una realtà unica. A disposizione di tutti gli studenti e delle loro famiglie sono

-      aule dotate di Lavagna Interattiva Multimediale (LIM),

-      biblioteche e materiale didattico ed audiovisivo,

-      laboratori di informatica, scientifici e grafico-espressivi.

I due plessi sono dotati entrambi di

-      un salone,

-      un cortile interno,

-      un laboratorio scientifico,

-      una sala multimediale,

-      un laboratorio informatico,

-      una palestra coperta,

-      una biblioteca per alunni e docenti,

-      un laboratorio pratico-manipolativo.

Piano dell'Offerta Formativa     a.s. 2014/2015

Sei qui: Home OFFERTA FORMATIVA P.O.F. Fisionomia dell'Istituto