Educazione alla salute

L'educazione alla salute promossa dall’Istituto va intesa come l’insieme delle strategie adottate all’interno della formazione di studenti e docenti  con l’obiettivo di trasmettere conoscenze e comportamenti corretti a protezione della propria salute e sicurezza e di quella degli altri. Le Organizzazioni Internazionali per la Salute, infatti, identificano la scuola quale istituzione in grado, potenzialmente, di svolgere un ruolo determinante per incidere sul benessere, sugli stili di vita e sui comportamenti di salute della popolazione giovanile.  A scuola i ragazzi trascorrono parte della loro vita, in particolare gli anni in cui possono instaurarsi comportamenti a rischio o possono stabilizzarsi atteggiamenti  già devianti. Chiaramente ciò che gli allievi mostrano a scuola riflette, in parte, i valori e i comportamenti e abitudini familiari, che trovano fondamento nella cultura ed educazione del nucleo d’origine. Proprio per questa ragione l’adolescente, soggetto in evoluzione, è il destinatario privilegiato di iniziative finalizzate alla promozione della salute e del benessere fisico e psicologico di gruppi ed individui.   È proprio in quest’ottica che il nostro Istituto organizza ormai da molti anni incontri con:

-la questura di Bari, sezione antidroga (prevenzione da tossicodipendenze )

-la Polizia postale e delle comunicazioni  (rischi connessi all’utilizzo di Internet e di social network)

Piano dell'Offerta Formativa    a.s. 2014/2015