Visite guidate e viaggi d'istruzione

Realizzare visite guidate interagendo con l’ambiente studiato, permette di ottenere esiti  educativo-didattici positivi in quanto favorisce la conoscenza diretta di luoghi, attività e beni appartenenti al patrimonio naturale e artistico, promuovendo nel contempo processi di socializzazione e di autonomia degli allievi. Il piano annuale delle visite guidate e degli spettacoli è stato concordato in sede di Collegio dei Docenti scegliendo di uniformare gli itinerari per ordine di  classi seguendo le seguenti motivazioni:

• equiparare i costi ed evitare disparità tra gli alunni
  • collegare gli itinerari ai percorsi didattici comuni concordati nei singoli dipartimenti
  • predisporre eventuali attività a classi parallele
    • Potenziare le capacità di osservazione
    • Esplorare l’ambiente
    • Recuperare testimonianze del territorio
    • Interpretare i segni che la Storia e l’arte hanno lasciato negli spazi urbani favorire il rispetto dei beni ambientali e culturali
    • Favorire un comportamento responsabile e corretto in qualsiasi contesto

Ogni visita guidata, preceduta da un lavoro preliminare in classe per l’approfondimento dei contenuti disciplinari pertinenti, sarà seguita da momenti di discussione e confronto per la verifica degli apprendimenti; essa potrà essere anche l’occasione per valutare comportamenti e atteggiamenti sociali degli alunni in un contesto ambientale diverso da quello scolastico.

OBIETTIVI FORMATIVI

Per quel che concerne le classi di scuola secondaria di primo grado, ad integrazione delle attività svolte all’interno della scuola e nel rispetto della normativa vigente, si  prevede la programmazione di n. 1 viaggio di istruzione/visite guidate della durata massima di un giorno in coerenza con la programmazione didattica condivisa per le classi 1^ -2^ - 3^. La scelta delle mete sarà effettuata in relazione ai bisogni degli alunni e agli obiettivi formativi previsti. In sede di consiglio di classe, sarà necessario avere la disponibilità formale di almeno tre accompagnatori per classe; tale disponibilità sarà ridotta nel caso di uscite per attività extrascolastiche (spettacoli teatrali, cineforum, incontri con Autore,). In tutti i casi il mezzo di trasporto autorizzato sarà il pullman.

Piano dell'Offerta Formativa     a.s. 2014/2015