Incarichi del personale amministrativo ed ausiliario

ministero universit e ricerca


 

ALLEGATO N. 3

Adempimenti e responsabilità affidate alla Sig. ra  CAMPANELLI Rosanna

GESTIONE DEL PERSONALE DOCENTE

SCUOLA INFANZIA - PRIMARIA – SECONDARIA DI PRIMO GRADO

   
  • Rilevazione assenze del personale I.T.I. e I.T.D.
  • Istruttoria per la convocazione degli aspiranti inclusi nelle graduatorie di istituto, in caso di necessità di sostituzione di personale  docente assente.
  • Accoglienza ed individuazione dell’avente diritto all’atto del momento comunicato nella convocazione degli aspiranti “supplenti”, con redazione dell’apposito verbale riassuntivo della regolarità dello svolgimento delle fasi connesse o di eventuali anomalie o contestazioni esternate dagli aspirandi al contratto di lavoro.
  • Visite medico-fiscali e adempimenti connessi.
  • Stesura decreti di congedo e di aspettativa con utilizzo di strumenti informatici (Programma SIDI per la scuola).
  • Assenze per ferie, recuperi, permessi e produzione documenti connessi.
  • Assenze per diritto allo studio (150 ore).
  • Decreti assenze per astensione obbligatoria e facoltativa.
  • Rilevazione mensile delle assenze e trasmissione dati attraverso il Portale SIDI SCUOLA.
  • Comunicazione assenze al MEF.
  • Predisposizione piano ferie.
  • Si interessa delle comunicazioni alle altre scuole sugli impegni dei Docenti.
  • Si interessa della compilazione delle graduatorie per le nuove inclusioni del personale e provvede all’aggiornamento, alla stampa e alla pubblicazione delle stesse.
  • E’ responsabile delle pratiche relative al Personale a Tempo Determinato e Indeterminato.
  • Si occupa dell’emissione e della tenuta del registro dei contratti del personale.
  • Provvede a predisporre i contratti del personale assunto a Tempo Indeterminato e ne cura l’inserimento al sistema SIDI SCUOLA.
  • Produce le certificazioni relative al personale assunto a Tempo Indeterminato.
  • Predisposizione incarichi per le Attività Aggiuntive di insegnamento e non al personale docente.
  • Tenuta dello stato del personale con I.T.I. e I.T.D.
  • Individuazione e convocazione personale per attribuzione supplenze.
  • Produce certificati e/o dichiarazioni di servizio.
  • Produzione decreti di conferimento nomine, contratti, assunzioni e inserimento dati al sistema.
  • Acquisisce le dichiarazioni del personale per il riconoscimento delle detrazioni d’imposta dei familiari a carico e ne cura l’inserimento al sistema per la trasmissione telematica.
  • Si occupa dell’Anagrafe delle Prestazioni e provvede all’inserimento dei dati al sistema per la trasmissione telematica.
  • Si occupa delle retribuzioni per il personale docente e ATA a T.D.
  • Fornisce al DSGA tutti i dati necessari per la liquidazione dei compensi fondamentali e accessori.
  • Cura le pratiche relative alle richieste di piccolo prestito e cessione del quinto dello stipendio.
  • Si interessa delle pratiche relative al Fondo Espero.
  • Si occupa delle richieste dei documenti.
  • Verifica e controlla i documenti di rito presentati all’atto dell’assunzione.
  • Gestisce le dichiarazioni dei servizi pre-ruolo.
  • Provvede alla preparazione dei documenti relativi al periodo di prova per il personale docente e ATA.
  • Iscrizione alla piattaforma INDIRE per il personale docente e ATA che è tenuto a frequentare il corso di formazione, a seguito della stipula del contratto a tempo indeterminato, con relativa consegna allo stesso della stampa dell’avvenuta iscrizione e della relativa password, nonché comunicazione dei nominativi al dirigente scolastico individuato “direttore del corso” di formazione, se di altra istituzione scolastica.
  • Provvede e gestisce le graduatorie d’istituto.
  • Provvede alle ricostruzioni delle carriere.
  • Gestisce le pratiche relative al riscatto dei servizi ai fini pensionistici e di buonuscita.
  • Si occupa delle richieste di Collocamento a riposo.
  • Pratiche cause di servizio, Trasferimenti, assegnazioni provvisorie, utilizzazioni…..
  • Cura le pratiche relative agli infortuni del personale docente per l’inoltro ai vari Enti.
  • Si occupa del controllo, della valutazione e l’inserimento nel sistema SIDI SCUOLA delle domande del personale docente per l’inclusione nelle graduatorie provinciali e di Istituto.
  • Rileva e inserisce dati al sistema informatico del MIUR (SIDI SCUOLA).
  • Si interessa dell’organizzazione del personale docente componente le Commissioni degli Esami di Stato.
  • Cura i rapporti con l’U.S.P., la D.T.E.F.per le pratiche relative al personale.
  • Trasmissione della richiesta e ricezione dei fascicoli del personale.
  • Tenuta scrupolosa del sistema informatico circa lo stato di servizio del personale.
  • Tenuta e stampa del registro delle assenze del personale in servizio presso l’istituto, con invio alla D.T.E.F.  di decreti che comportano eventuali decurtazioni di stipendio.
  • Cura dell’istruttoria per eventuali assenze per malattia causate da terzi (art.17 comma 17 CCNL del 24/7/2003).
  • Trasmissione dei dati relativi ai permessi sindacali fruiti dai dipendenti a seguito degli articoli 8 e 11 dell’accordo quadro del 7/8/1998.
  • Gestione domanda per gli assegni al nucleo familiare.
  • Gestione di tutto il processo inerente alle istanze di utilizzazione e assegnazione provvisoria secondo il dettato previsto dall’apposito CCNQ.
  • Tenuta delle informazioni per la formulazione dell’organico di diritto e di fatto.
  • Predisposizione delle graduatorie interne di istituto per individuazione di eventuali soprannumerari.
  • Digitazione delle assenze per malattia attraverso il sistema assenze-net per le trattenute che opererà la D.T.E.F.
  • Conservazione degli atti concernenti i corsi di aggiornamento del personale con compilazione di apposita scheda individuale.
  • Cura fascicoli personali.
  • Trasmissione della richiesta e ricezione dei fascicoli del personale docente.
  • Digitazione mensile delle assenze del personale Docente e ATA, attraverso procedura SIDI.
  • Predisposizione dei modelli TFR/1 e conseguente inoltro alla sede provinciale dell’INPDAP entro e non oltre 15 giorni (diversamente per ogni giorno di ritardo oltre il 15° sarà addebitata la mora degli interessi comunicata dall’INPDAP) dalla cessazione del contratto di lavoro.
  • Archiviazione atti in generale.
  • Cura la corrispondenza del Dirigente e del DSGA con il M.I.U.R., l’ U.S.R., l’U.S.P., ENTI PUBBLICI, ecc.
  • Affianca i Collaboratori del Dirigente Scolastico nelle attività a loro demandate.
  • Tenuta e gestione del protocollo informatizzato.
  • Smistamento della corrispondenza in arrivo, dello smistamento e dell’avvio della corrispondenza in partenza a mezzo servizio postale o con consegna differenziata.
  • Gestione Posta Elettronica (Intranet e Internet).
  • Archiviazione della corrispondenza secondo il titolario degli atti in generale, della gestione e della pubblicazione all’Albo dell’Istituto degli atti e dei documenti per i quali è prevista l’affissione.
  • Notifica atti e circolari al personale docente e ATA.
  • Verifica di presa visione delle circolari interne da parte degli interessati.
  • Si occupa dei dati anagrafici degli alunni utilizzando le procedure informatiche.
  • Si interessa del passaggio alla classe successiva e della revisione degli archivi informatizzati e cartacei degli alunni.
  • Si interessa delle pratiche relative agli esami di Stato e di Idoneità, predisponendo tutto il materiale necessario.
  • Si interessa della compilazione dei Diplomi, della tenuta del registro perpetuo dei diplomi e del registro di carico e scarico.
  • Verifica della giacenza dei diplomi e sollecito per il ritiro di quelli giacenti.
  • Si occupa dell’organico delle classi e degli scrutini.
  • E’ responsabile della tenuta e conservazione di tutti i registri degli esami.
  • Svolge attività di sportello.
  • Predispone e cura gli atti relativi a tutti gli alunni DVA in carico all’IC e si interessa della convocazione dei Gruppi di Lavoro degli stessi.
  • Predispone e cura gli atti relativi agli alunni DSA in carico alla scuola secondaria.
  • Effettua monitoraggio e statistiche.
  • Si occupa dei Contributi delle Famiglie per l’arricchimento dell’Offerta Formativa (Tasse scolastiche) e pratiche relative
  • Inserimento dati richiesti dagli Uffici Centrali riguardanti la didattica.
  • Trasporto alunni e comunicazioni relative a visite guidate/viaggi di istruzione.
  • Si occupa dei trasferimenti degli alunni; rilascio nulla osta; trasmissione documenti; verifica tasse e contributi scolastici; richieste di esonero e rimborsi.
  • Si occupa dei fascicoli personali degli alunni.
  • Svolge attività di sportello.
  • Cura le pratiche relative agli infortuni degli alunni per l’inoltro ai vari Enti.
  • Cura i rapporti con l’ufficio assistenza del Comune di Valenzano e con il Tribunale dei Minori per gli alunni inadempienti relativamente all’obbligo scolastico.
  • E’ responsabile della raccolta delle domande e predisposizione degli elenchi da trasmettere al Comune per la concessione dei buoni libro agli alunni che ne hanno diritto.
  • Si occupa delle istanze delle Borse di Studio.
  • Si interessa della dispersione e dell’orientamento scolastico degli alunni.
  • È di supporto ai Consigli di Classe.
  • Produce documenti per l’esonero degli alunni dalla pratica dell’Educazione fisica.
  • Segue le procedure per l’Adozione Libri di Testo.
  • Svolge le pratiche a supporto dei Provvedimenti disciplinari per gli alunni di scuola sec. 1 grado.
  • Rilascio dell’informativa inerente al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del “codice sulla privacy”
  • Sostituzione in caso di assenza della sig.ra Campanelli per l’espletamento delle procedure di nomina dei supplenti su personale docente assente.
   

Adempimenti e responsabilità affidate alla Sig.ra PILLA Imperatrice

 

AFFARI GENERALI - PROTOCOLLO

 

AREA COMUNICAZIONE

Cura della modulistica e sua distribuzione al personale interno ed esterno.

GESTIONE ALUNNI SCUOLA SECONDARIA

Nell’ambito dell’Ufficio Didattica l’ assistente amministrativa addetta si occupa

del supporto all’attività curriculare per:

• iscrizioni

• frequenze

• esami

• certificazioni

• statistiche

• valutazioni

• documentazioni

• assenze

• gestione documentale dei rapporti scuola- famiglia

e del supporto all’attività extracurriculari per:

i servizi di assistenza agli alunni ed alle famiglie

MANSIONI

 
  • Si occupa dei dati anagrafici degli alunni utilizzando le procedure informatiche.
  • Si interessa del passaggio alla classe successiva e della revisione degli archivi informatizzati e cartacei degli alunni.
  • Si interessa delle pratiche relative agli esami di Stato e di Idoneità, predisponendo tutto il materiale necessario.
  • Si interessa della compilazione dei Diplomi, della tenuta del registro perpetuo dei diplomi e del registro di carico e scarico.
  • Verifica della giacenza dei diplomi e sollecito per il ritiro di quelli giacenti.
  • Si occupa dell’organico delle classi e degli scrutini.
  • E’ responsabile della tenuta e conservazione di tutti i registri degli esami.
  • Svolge attività di sportello.
  • Predispone e cura gli atti relativi a tutti gli alunni DVA in carico all’IC e si interessa della convocazione dei Gruppi di Lavoro degli stessi.
  • Predispone e cura gli atti relativi agli alunni DSA in carico alla scuola secondaria.
  • Effettua monitoraggio e statistiche.
  • Si occupa dei Contributi delle Famiglie per l’arricchimento dell’Offerta Formativa (Tasse scolastiche) e pratiche relative
  • Inserimento dati richiesti dagli Uffici Centrali riguardanti la didattica.
  • Trasporto alunni e comunicazioni relative a visite guidate/viaggi di istruzione.
  • Si occupa dei trasferimenti degli alunni; rilascio nulla osta; trasmissione documenti; verifica tasse e contributi scolastici; richieste di esonero e rimborsi.
  • Si occupa dei fascicoli personali degli alunni.
  • Svolge attività di sportello.
  • Cura le pratiche relative agli infortuni degli alunni per l’inoltro ai vari Enti.
  • Cura i rapporti con l’ufficio assistenza del Comune di Valenzano e con il Tribunale dei Minori per gli alunni inadempienti relativamente all’obbligo scolastico.
  • E’ responsabile della raccolta delle domande e predisposizione degli elenchi da trasmettere al Comune per la concessione dei buoni libro agli alunni che ne hanno diritto.
  • Si occupa delle istanze delle Borse di Studio.
  • Si interessa della dispersione e dell’orientamento scolastico degli alunni.
  • È di supporto ai Consigli di Classe.
  • Produce documenti per l’esonero degli alunni dalla pratica dell’Educazione fisica.
  • Segue le procedure per l’Adozione Libri di Testo.
  • Svolge le pratiche a supporto dei Provvedimenti disciplinari per gli alunni di scuola sec. 1 grado.
  • Rilascio dell’informativa inerente al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del “codice sulla privacy”
Sostituzione in caso di assenza della sig.ra Campanelli per l’espletamento delle procedure di nomina dei supplenti su personale docente assente.

 

Adempimenti e responsabilità affidate alla Sig.ra MANGINI Anna

 

GESTIONE DEL PERSONALE ATA

  • Tenuta dello stato giuridico e di servizio del personale assegnato, dei fascicoli del personale con le modalità previste dalla normativa vigente soprattutto in materia di privacy, delle richieste di visite medico fiscali, conservazione degli atti concernenti i corsi di aggiornamento.
  • Dichiarazione di entrata del personale all’atto dell’accoglienza.
  • Compilazione e tenuta della scheda progressiva della carriera del dipendente.
  • Ricostruzione carriera: istruzione pratica e emissione decreto dello stato del personale.
  • Provvede e gestisce le graduatorie d’istituto.
  • Provvede alle ricostruzioni delle carriere.
  • Gestisce le pratiche relative al riscatto dei servizi ai fini pensionistici e di buonuscita.
  • Si occupa delle richieste di Collocamento a Riposo.
  • Pratiche cause di servizio, Trasferimenti, assegnazioni provvisorie, utilizzazioni…
  • Cura le pratiche relative agli infortuni del personale ATA per l’inoltro ai vari Enti.
  • Redazione dei certificati di servizio al personale.
  • Emissione dei decreti di assenza del personale.
  • Tenuta del registro dei decreti, rapporti con la D.T.E.F. , con l’INPDAP, con UST Ambito Territoriale, USR.
  • Trasmissione della richiesta e ricezione dei fascicoli del personale.
  • Tenuta scrupolosa del sistema informatico circa lo stato di servizio del personale.
  • Tenuta e stampa del registro delle assenze del personale in servizio presso l’istituto, con invio alla Ragioneria Provinciale dello Stato ed alla DTEF di decreti che comportano eventuali decurtazioni di stipendio.
  • Cura dell’istruttoria per eventuali assenze per malattia causate da terzi (art.17 comma 17 CCNL del 24/7/2003).
  • Trasmissione dei dati relativi ai permessi sindacali fruiti dai dipendenti a seguito degli articoli 8 e 11 dell’accordo quadro del 7/8/1998.
  • Gestione domanda per gli assegni al nucleo familiare.
  • Gestione di tutto il processo inerente alle istanze di utilizzazione e assegnazione provvisoria secondo il dettato previsto dall’apposito CCNQ.
  • Tenuta delle informazioni relative al personale ATA per la formulazione dell’organico di diritto e di fatto.
  • Graduatorie aspiranti ATA.
  • Predisposizione delle graduatorie interne di istituto per individuazione di eventuali soprannumerari.  
  • Conservazione degli atti concernenti i corsi di aggiornamento del personale con compilazione di apposita scheda individuale.
  • Cura fascicoli personali.
  • Trasmissione della richiesta e ricezione dei fascicoli del personale.
  • Predisposizione dei modelli TFR/1 e conseguente inoltro alla sede provinciale dell’INPDAP entro e non oltre 15 giorni (diversamente per ogni giorno di ritardo oltre il 15° sarà addebitata la mora degli interessi comunicata dall’INPDAP) dalla cessazione del contratto di lavoro.
  • Archiviazione atti in generale ATA.
  • Comunica al portale SCIOPNET l’elenco del personale scioperante fornito dal collega Di Cosmo.
  • Iscrizione degli alunni e loro immatricolazione, tenuta dei fascicoli e documenti alunni.
  • Tenuta del registro delle risultanze finali degli alunni, dello schedario degli allievi, del registro dei certificati degli allievi, del registro generale degli alunni.
  • Gestione dell’archivio personale degli alunni (sia attuale sia pregresso).
  • Corrispondenza con le famiglie degli allievi, predisposizione delle pagelle degli allievi, dei tabelloni per gli scrutini, statistiche varie inerenti gli allievi, registrazione delle assenze degli alunni.
  • Rilascio certificati di iscrizione e frequenza.
  • Indagini, statistiche  e rilevazioni inerenti gli alunni
  • Rilevazione anagrafe alunni tenendo presenti le disposizioni comunicate dal MIUR.
  • Predispone e cura gli atti relativi agli alunni DSA IN CARICO ALLA DE BELLIS
  • Inserimento dati richiesti dagli Uffici Centrali riguardanti la didattica.
  • Trasporto alunni e comunicazioni relative a visite guidate/viaggi di istruzione.
  • Si occupa dell’organico delle classi della primaria e dell’infanzia.
  • Gestione dell’intera procedura Prove Invalsi classi II e V primaria
  • Gestione dell’intera procedura Prova Nazionale per classi III^ di scuola media.
  • Tenuta e Gestione del magazzino.
  • Cura il carico e scarico del materiale in deposito.
  • Acquisizione richieste di materiale da parte del personale docente, ATA
  • Controlla la quantità e la qualità del materiale consegnato.
  • Provvede a far controllare ai sub consegnatari di laboratorio il materiale tecnico specialistico ricevuto.
  • Collabora con i docenti subconsegnatari per una più efficiente gestione dei materiali.
  • Controlla la corrispondenza tra documento di trasporto e merce ricevuta.
  • Controlla che non vi siano danni alla merce ricevuta dovuti al trasporto.
  • Controlla la correttezza delle procedure nella gestione del materiale in deposito.
  • Verifica che la predisposizione degli atti siano coerenti con le normative vigenti.
  • Si occupa della rilevazione dei Codici Identificativi di Gara (CIG)
  • Provvede ad acquisire dai fornitori il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC)
  • Provvede a farsi rilasciare dai fornitori il documento sulla Tracciabilità dei Flussi Finanziari   (art. 3, legge 13/08/2010, n. 130 …..)
  • Provvede alla registrazione della rilevazione dei CIG, alla registrazione dei DURC acquisiti e alla registrazione dei documenti sulla Tracciabilità dei flussi finanziari. Gestione istruttoria stipula di contratti di acquisto di beni e servizi (compresi quelli relativi ai viaggi /gite/uscite didattiche) con conseguente gestione del magazzino.
  • Comparazione dei costi con le convenzioni CONSIP (art. 4 decreto legge 12/7/2004, nº168 convertito con modificazioni nella legge 191/2004), nonché emissione di apposita dichiarazione con la quale il dirigente scolastico attesta, ai sensi e per gli effetti degli articoli 47 e seguenti del decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445, e successive modifiche, il rispetto delle disposizioni contenute nel comma 3 della legge citata.
  • Scambio dell’informativa sul trattamento dei dati con le ditte fornitrici, ai sensi dell’art. 13 del D.Lvo 196/03.
  • Si interessa degli inventari dei beni patrimoniali dell’Istituto mediante procedure informatiche (SIDI Scuola)
  • Tenuta aggiornata degli inventari dei beni di proprietà dell’Ente locale e dell’Istituzione scolastica.
  • Compila i registri obbligatori.
  • Attiva periodicamente le procedure per lo scarico dei beni obsoleti e/o inservibili.
  • Attiva le procedure per la ricognizione annuale e la movimentazione dei beni compresi in inventario.
  • Provvede ad attivare, eventualmente, le procedure relative alla denuncia e al discarico del materiale trafugato.
  • Si interessa della dotazione del materiale presente nei laboratori.
  • Collabora con il SGDA per gli ordini e gli acquisti.
  • Si occupa della gestione dei sussidi didattici.
  • Funzionamento OO.CC. e svolgimento attività connesse al funzionamento degli stessi.
  • Predisposizione delle Delibere della Giunta Esecutiva e del Consiglio di Istituto.
  • Provvede alla convocazione della G.E. e del C.d.I.
  • Emissione atti di nomina, surroga etc. componenti C.d.I.
  • Espleta funzioni di supporto alla Commissione Elettorale per le elezioni degli Organi Collegiali.
  • Gestione completa di proclamazione scioperi:
  • Riceve dal collega del protocollo la proclamazione dello sciopero
  • Predispone e diffonde la circolare relativa e raccoglie le eventuali dichiarazioni di sciopero
  • Il giorno dello sciopero si accerta con telefonate ai plessi del personale scioperante
  • Comunica nella stessa giornate al MIUR – Portale INTRANET il numero degli scioperanti
  • Comunica all’ufficio del personale i nominativi degli scioperanti per il successivo inserimento sul portale SCIOPNET
  • Gestione completa delle assemblee sindacali
  • Riceve dal collega del protocollo l’indizione dell’assemblea sindacale
  • Predispone e diffonde la circolare relativa e raccoglie le eventuali adesioni
  • Comunica al Dirigente i nominativi dei partecipanti per l’organizzazione dell’orario scolastico.
  • Predispone la comunicazione alle famiglie degli alunni dell’istituto comprensivo.
  • Predispone atti per espletamento assemblee sindacali richieste dal personale (docente e ATA) interno della scuola.
  • Predispone atti per richiesta dei locali dell’IC per espletamento assemblee sindacali richieste per il personale (docente e ATA) interno ed esterno alla scuola su richiesta delle OO.SS. di categoria.
  • Predispone e aggiorna costantemente il prospetto di sintesi relativo alle ore di partecipazione del personale docente e ATA alle assemblee sindacali, delle RSU e RSA a seminari, convegni, assemblee, ecc., riconosciute dal ruolo all’interno dell’OO.SS.
  • Rapporti e corrispondenza con gli Enti Locali
  • In continuità con quanto già avviato nello scorso anno scolastico e in stretta collaborazione con il DS e il DSGA.

DIDATTICA -  GESTIONE ALUNNI SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA

Nell’ambito dell’Ufficio Didattica - gestione alunni infanzia e primaria - l’ assistente amministrativa preposta si occupa:

del supporto all’attività curriculare per:

• iscrizioni

• frequenze

• esami

• certificazioni

• statistiche

• valutazioni

• documentazioni

• assenze

• gestione documentale dei rapporti scuola famiglia

e del supporto all’attività extracurriculari per:

• i servizi di assistenza agli alunni ed alle famiglie

In particolare si occupa di:

INVALSI

  • Gestione dell’intera procedura Prove Invalsi classi II e V primaria
  • Gestione dell’intera procedura Prova Nazionale per classi III^ di scuola media.

Adempimenti e responsabilità affidate al Sig. DI COSMO Giuseppe

 

GESTIONE PATRIMONIALE E MAGAZZINO

GESTIONE ACQUISTI

MAGAZZINO

  • Tenuta e Gestione del magazzino.
  • Cura il carico e scarico del materiale in deposito.
  • Acquisizione richieste di materiale da parte del personale docente, ATA
  • Controlla la quantità e la qualità del materiale consegnato.
  • Provvede a far controllare ai sub consegnatari di laboratorio il materiale tecnico specialistico ricevuto.
  • Collabora con i docenti subconsegnatari per una più efficiente gestione dei materiali.
  • Controlla la corrispondenza tra documento di trasporto e merce ricevuta.
  • Controlla che non vi siano danni alla merce ricevuta dovuti al trasporto.
  • Controlla la correttezza delle procedure nella gestione del materiale in deposito.
  • Verifica che la predisposizione degli atti siano coerenti con le normative vigenti.
  • Si occupa della rilevazione dei Codici Identificativi di Gara (CIG)
  • Provvede ad acquisire dai fornitori il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC)
  • Provvede a farsi rilasciare dai fornitori il documento sulla Tracciabilità dei Flussi Finanziari   (art. 3, legge 13/08/2010, n. 130 …..)
  • Provvede alla registrazione della rilevazione dei CIG, alla registrazione dei DURC acquisiti e alla registrazione dei documenti sulla Tracciabilità dei flussi finanziari. Gestione istruttoria stipula di contratti di acquisto di beni e servizi (compresi quelli relativi ai viaggi /gite/uscite didattiche) con conseguente gestione del magazzino.
  • Comparazione dei costi con le convenzioni CONSIP (art. 4 decreto legge 12/7/2004, nº168 convertito con modificazioni nella legge 191/2004), nonché emissione di apposita dichiarazione con la quale il dirigente scolastico attesta, ai sensi e per gli effetti degli articoli 47 e seguenti del decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445, e successive modifiche, il rispetto delle disposizioni contenute nel comma 3 della legge citata.
  • Scambio dell’informativa sul trattamento dei dati con le ditte fornitrici, ai sensi dell’art. 13 del D.Lvo 196/03. 

Istruttoria e gestione delle procedure di gara per l’affidamento dei servizi relativi alle visite guidate ed ai viaggi d’istruzione previsti nell’ambito dei progetti POF e stipula delle relative convenzioni.

GESTIONE PATRIMONIALE

 
  • Si interessa degli inventari dei beni patrimoniali dell’Istituto mediante procedure informatiche (SIDI Scuola)
  • Tenuta aggiornata degli inventari dei beni di proprietà dell’Ente locale e dell’Istituzione scolastica.
  • Compila i registri obbligatori.
  • Attiva periodicamente le procedure per lo scarico dei beni obsoleti e/o inservibili.
  • Attiva le procedure per la ricognizione annuale e la movimentazione dei beni compresi in inventario.
  • Provvede ad attivare, eventualmente, le procedure relative alla denuncia e al discarico del materiale trafugato.
  • Si interessa della dotazione del materiale presente nei laboratori.
  • Collabora con il SGDA per gli ordini e gli acquisti.
  • Si occupa della gestione dei sussidi didattici. 

ORGANI COLLEGIALI

 
  • Funzionamento OO.CC. e svolgimento attività connesse al funzionamento degli stessi.
  • Predisposizione delle Delibere della Giunta Esecutiva e del Consiglio di Istituto.
  • Provvede alla convocazione della G.E. e del C.d.I.
  • Emissione atti di nomina, surroga etc. componenti C.d.I.
  • Espleta funzioni di supporto alla Commissione Elettorale per le elezioni degli Organi Collegiali.

SCIOPERI e ASSEMBLEE SINDACALI

  • Gestione completa di proclamazione scioperi:
  • Riceve dal collega del protocollo la proclamazione dello sciopero
  • Predispone e diffonde la circolare relativa e raccoglie le eventuali dichiarazioni di sciopero
  • Il giorno dello sciopero si accerta con telefonate ai plessi del personale scioperante
  • Comunica nella stessa giornate al MIUR – Portale INTRANET il numero degli scioperanti
  • Comunica all’ufficio del personale i nominativi degli scioperanti per il successivo inserimento sul portale SCIOPNET
  • Gestione completa delle assemblee sindacali
  • Riceve dal collega del protocollo l’indizione dell’assemblea sindacale
  • Predispone e diffonde la circolare relativa e raccoglie le eventuali adesioni
  • Comunica al Dirigente i nominativi dei partecipanti per l’organizzazione dell’orario scolastico.
  • Predispone la comunicazione alle famiglie degli alunni dell’istituto comprensivo.
  • Predispone atti per espletamento assemblee sindacali richieste dal personale (docente e ATA) interno della scuola.
  • Predispone atti per richiesta dei locali dell’IC per espletamento assemblee sindacali richieste per il personale (docente e ATA) interno ed esterno alla scuola su richiesta delle OO.SS. di categoria.
  • Predispone e aggiorna costantemente il prospetto di sintesi relativo alle ore di partecipazione del personale docente e ATA alle assemblee sindacali, delle RSU e RSA a seminari, convegni, assemblee, ecc., riconosciute dal ruolo all’interno dell’OO.SS.

Trasmissione del modello succitato agli AA. che si occupano di personale docente e ATA.

RAPPORTI CON GLI ENTI LOCALI

 Rapporti e corrispondenza con gli Enti Locali

PACCHETTO SICUREZZA

 In continuità con quanto già avviato nello scorso anno scolastico e in stretta collaborazione con il DS e il DSGA.

Adempimenti da svolgere, responsabilità dirette per i collaboratori scolastici

 

SEDE CAPOZZI

DE PALO Francesca:

Aule  II D – III D – I E – II E  e  pertinente corridoio, bagni ragazze, sala professori, scala interna.

LEPORE Angelo:

Aule I B – III B – I C - II C  e  pertinente corridoio,  aula di sostegno, biblioteca, bagni ragazzi e bagno docenti.

PERRINO Vincenzo Nicola:

Aule I A – III A – III C – III E  e pertinente corridoio, bagno alunni e bagni palestra.

PONTRELLI Anna Maria:

Aule  II A – II B – I D – I G  e pertinente corridoio,  bagno docenti, bagno H,  bagno alunne, bagno e svuotamento cestini  uffici di segreteria, scale esterne, rapporti con il pubblico.

Plesso GALILEI

CARINGELLA Anna:

Aule II F - III G, corridoio, bagni alunne, salone primo piano, laboratorio d’informatica, laboratorio di musica, aule LIM  e palestra in collaborazione con la collega Verni.

VERNI Angela:

Aule: I F - III F, laboratorio scientifico, atrio ingresso scuola, bagno alunni, ufficio di presidenza, sala docenti, scale, bagno docenti, bagno handicap, biblioteca e corridoio, stanza fotocopiatrice, sala attrezzi e archivio, servizio telefonico, rapporti con il pubblico e palestra in collaborazione con la collega Caringella.

Plessi De Bellis e Agazzi: le collaboratrici scolastiche provvederanno a pulire COSTANTEMENTE tutte quelle superfici che non rientrano nel contratto di appalto delle pulizie.

 

Incarichi specifici al personale ata

 

Agli assistenti amministrativi sono stati affidati n. 4 incarichi specifici di cui n. 1 ex art. 7  e n. 2 art. 2 c. 1 sequenza contrattuale del 25/07/2008 relativi ai seguenti settori:

  • sostituzione del DSGA;
  • coordinamento affari generali e protocollo e area alunni;
  • coordinamento area personale ATA e organizzazione attività extracurriculari;
  • Scuola in chiaro: Inserimento dati delle scuole del comprensivo nelle quattro aree dedicate:
  • Dati identificativi dell’Istituto
  • Dati di contesto: Risorse strutturali, Offerta formativa degli studenti, Personale Docente e ATA– Esiti formativi ed educativi
  • Risorse finanziarie - Pubblicazione del lavoro nell’area MIUR dedicata.

I collaboratori scolastici sono destinatari di incarichi specifici di cui n. 2 collaboratori ex art. 7 e n. 7 collaboratori con i seguenti compiti:

  • assistenza alunni diversamente abili;
  • servizio esterno;
  • piccola manutenzione;
  • attività di collaborazione con gli uffici;
  • attività di cura alla persona ed ausilio materiale agli alunni della scuola dell’infanzia nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale;
  • prima assistenza laboratorio di informatica e aule LIM plesso Galilei

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "CAPOZZI-GALILEI" VALENZANO (BARI)

Piano dell'Offerta Formativa     a.s. 2014/2015

 

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