Hackathon Valenzano

vota digieduhack  

LA CAPOZZI-GALILEI FINALISTA AL DIGIEDUHACK

Selezionata una proposta elaborata presso la nostra scuola. VOTATE per sostenerla 

 La giuria del concorso internazionale di idee DigiEduHack, coordinato dall’università finlandese Aalto, ha ammesso fra le dieci proposte finaliste il progetto “Science Escape Room”, elaborato da un team di docenti e alunni del nostro istituto e da informatici ed altri educatori esterni. 

Il team prescelto era risultato il vincitore locale della maratona digitale organizzata lo scorso 3 ottobre a Valenzano presso la Capozzi-Gailei, in contemporanea con numerose altre località internazionali.

L’idea progettuale, incentrata sui temi della realtà virtuale e della realtà aumentata e sul loro impiego come tecnologie dell’apprendimento, ha adesso l’opportunità di essere votata fra le tre migliori a livello internazionale. Ai vincitori saranno assegnati dalla giuria un premio di 5.000 euro e la qualifica di Ambasciatore dell’Istruzione Digitale (Digital Education Ambassadors).

 Per votare bisognerà registrasi sul portale Unite Ideas, delle Nazioni Unite, all’indirizzo:

https://ideas.unite.un.org/digieduhackfinals/User/Login#/login/register/

 e quindi scegliere il progetto “Science Escape Room”.

Per facilitare le operazioni di voto, poniamo a disposizione un breve tutorial illustrativo, accessibile dal seguente link:

tutorial per le operazioni di voto

 

Un ringraziamento sentito per il significativo risultato dell'accesso alla finale va a tutti coloro che hanno contribuito all’iniziativa: TUTTI gli alunni, docenti, ricercatori ed esperti esterni che hanno partecipato all’hackathon del 3 ottobre, unitamente a chi ha offerto il proprio sostegno (come i docenti, studenti e dottorandi dal Politecnico di Bari e dalle Università di Bari e del Salento) o il proprio patrocinio (l'Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) o la sponsorizzazione a livello locale (il Bar Centrale, la pasticceria Calderoni, la focacceria Lo Sfizio, il panificio Santorsola). 

Il successo del singolo team è il successo dell’intera comunità scolastica e di chi con essa ha accolto l’invito a collaborare.

 

 

 

Breve video di presentazione dell'idea progettuale

 

Sei qui: Home OFFERTA FORMATIVA Blog Hackathon Valenzano