Prevenzione Coronavirus

A TUTTI I DOCENTI

AL PERSONALE ATA

AL SITO WEB

OGGETTO: azioni di prevenzione del virus Covid-19 (Coronavirus 2019-nCoV). Aggiornamento.

FONTI INFORMATIVE

Come raccomandazione generale, si invitano tutte le famiglie e il personale a fare riferimento a fonti di informazione ufficiali (Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione e altre fonti governative, Istituto Superiore della Sanità). Per questo, si chiede di leggere attentamente anche i materiali informativi accessibili dai link presenti nel corrente articolo, oltre che i documenti di seguito citati, dei quali si raccomanda la scrupolosa osservanza (DPCM del 25/02/2020; Informativa della Regione Puglia del 24/02/2020; brochure dell’Istituto Superiore della Sanità sulle misure di prevenzione del Coronavirus e del Ministero della Salute sulla corretta detersione delle mani).

COMPORTAMENTI DA ADOTTARE

Per contrastare la diffusione del “Coronavirus 2019-nCoV”,  è chiesto innanzitutto di mettere in atto le misure di igiene e protezione individuali che sono già consigliate per la prevenzione delle comuni infezioni delle vie respiratorie e dell'influenza, aventi caratteristiche epidemiologiche molto simili a quelle del nuovo Coronavirus. Si raccomanda, in particolare, di:

• lavarsi frequentemente e accuratamente le mani con acqua e sapone;
  • adottare una buona igiene respiratoria (coprire con un fazzoletto usa-e-getta la bocca e il naso quando si starnutisce o tossisce, gettare poi il fazzoletto);
  • non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
  • evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.

Per una più completa informazione sulle misure di profilassi da rispettare, si rinvia alla lettura accurata della brochure prodotta dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità:

Brochure informativa dell’I.S.S.

Il personale scolastico avrà cura di favorire il rispetto di detti comportamenti, atti a ridurre la possibilità di contaminazione. In tale ottica, i docenti sono invitati a favorire l’accesso degli allievi ai servizi igienici per il lavaggio frequente delle mani, che come detto è una delle azioni preventive più efficaci per la prevenzione del virus, e ad illustrare le corrette modalità di detersione, come esposte nell'apposita brochure diffusa del Ministero della Salute:

Brochure del Ministero della Salute sulla corretta igiene delle mani

Adeguata assistenza sarà fornita agli alunni più piccoli.

La scuola ha intanto già messo in atto le procedure necessarie a garantire un adeguato approvvigionamento di idonei detergenti per le mani, le superfici e gli ambienti.

SOSPENSIONE VIAGGI DI ISTRUZIONE E RIAMMISSIONE DOPO ASSENZE PROLUNGATE

Come ulteriori misura di cautela per le popolazioni scolastiche, il Decreto della Presidenza del Consiglio del 25/02/2020 conferma la sospensione di tutte le uscite didattiche e dei viaggi di istruzione fino alla data del 15/03/2020 ed esige, per la riammissione a scuola dopo assenze per malattia per un periodo di durata superiore a 5 giorni, la presentazione di certificato medico.

Decreto della Presidenza del Consiglio del 25/02/2020

INDICAZIONI PER CHI HA SOGGIORNATO NELLE AREE A RISCHIO

LRegione Puglia, con propria informativa del 24 febbraio 2020 (prot.n. 667/sp), ha invitato "tutti i cittadini che comunque rientrano in Puglia provenienti dal Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna e che vi abbiano soggiornato negli ultimi 14 giorni, a comunicare la propria presenza nel territorio della Regione Puglia con indicazione del domicilio al proprio medico di medicina generale ovvero, in mancanza, al Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Locale territorialmente competente al fine di permettere l’esercizio dei poteri di sorveglianza".

Nota della Regione Puglia

In uno spirito di corresponsabilità, si chiede a tutto il personale docente e non, genitori e alunni di attenersi a quanto richiesto dalla suddetta nota, informando anche la scuola.

FONTI INFORMATIVE AGGIORNATE

Come raccomandazione generale, infine, si invitano tutte le famiglie e il personale a fare riferimento unicamente a fonti di informazione ufficiali (Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione e altre fonti governative, Istituto Superiore della Sanità).

A tal fine, si riportano alcuni link utili:

Si confida nella collaborazione fattiva di tutte le componenti della comunità scolastica.

F.to Dott. Donato Mansueto

Sei qui: Home OFFERTA FORMATIVA Blog Prevenzione Coronavirus