Prevenzione Coronavirus (08 marzo 2020)

approfondimenti coronavirus

MISURE DI PREVENZIONE CORONAVIRUS AGGIORNATE

Conferma sospensione didattica fino al 15 marzo e altre restrizioni

Prot. n.   878                                                                                              Valenzano, 08/03/2020

AI SIGG. GENITORI/TUTORI DEGLI ALUNNI

A TUTTI GLI ALUNNI

A TUTTI I DOCENTI

AL PERSONALE ATA

AL SITO WEB

OGGETTO: azioni di prevenzione del virus Covid-19 (Coronavirus 2019-nCoV). Aggiornamento all'8 marzo 2020.

La presente circolare integra le indicazioni già fornite alle famiglie e al personale tramite precedenti avvisi pubblicati sul sito web d’istituto, alla luce di quanto stabilito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con il Decreto pubblicato nella serata del 07/03/2020 (testo del DPCM).

Si comunica, innanzitutto, che il nuovo Decreto, per le aree al di fuori delle zone rosse, CONFERMA per le scuole la SOSPENSIONE DELL'ATTIVITA' DIDATTICA FINO AL 15 MARZO 2020.

Per quel che concerne in maniera specifica le scuole, sono inoltre rinnovate le seguenti misure:

-       sospensione di viaggi d’istruzione e visite didattiche fino al 15 marzo 2020;

-       riammissione a scuola degli alunni dopo assenze per un periodo superiore a 5gg. a causa di malattie infettive solo dietro presentazione di certificato medico;

-       attivazione di forme di didattica a distanza;

-       rinvio delle riunioni degli organi collegiali (collegi, consigli, etc.)  o eventuale svolgimento telematico delle stesse;

-    possibilità di lavoro agile (in remoto) per il personale ATA.

Presso il nostro istituto, gli uffici amministrativi e di dirigenza riceveranno previo appuntamento telefonico (si invita comunque a differire ad altro periodo, precauzionalmente, richieste di pratiche non urgenti).

Per misure riguardanti tutti i cittadini e non in maniera specifica la scuola, si raccomanda la lettura integrale del Decreto (con particolare riguardo alle segnalazioni da effettuare in caso di spostamenti negli ultimi 14 giorni dalle zone a rischio epidemiologico o in caso di manifestazione di sintomi da infezione respiratoria e febbre superiore ai 37,5 gradi - art. 3).

Si comunica inoltre che il Presidente della Regione Puglia ha emanato una nuova ordinanza (testo dell’Ordinanza) che, benché non rivolta in maniera specifica alle scuole, contiene prescrizioni che è  importante richiamare anche nella presente comunicazione.

L’ordinanza stabilisce che tutti gli individui che a partire dal 07 marzo 2020 abbiano fatto ingresso in Puglia, provenendo dalla Regione Lombardia o dalle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro, Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Asti, Alessandria, hanno l’obbligo di:

-    comunicare tale circostanza al proprio medico di medicina generale o al pediatra o all’operatore di sanità pubblica territorialmente competente;

-       restare in isolamento fiduciario per 14 giorni presso il proprio domicilio;

-       osservare il divieto di spostamenti e viaggi;

-       rimanere raggiungibili per eventuale attività di sorveglianza;

-      in caso di comparsa di sintomi, avvertire immediatamente il medico di medicina generale o il pediatra o l’operatore di sanità pubblica territorialmente competente.

La rigorosa osservanza di queste misure è essenziale per l'efficacia del contrasto del virus.

Si rinnova con la presente l’invito a controllare periodicamente il sito web di istituto per ulteriori aggiornamenti e comunicazioni anche in merito alla didattica.

Si ringraziano le famiglie e  il personale per la collaborazione e il senso di responsabilità dimostrati.

IDIRIGENTE SCOLASTICO

Dott. Donato Mansueto

Firma autografa omessa a mezzo stampa

ai sensi dell’art.3 comma 2 del D.lgs. n.39 del 1993

FONTI INFORMATIVE AGGIORNATE

Come raccomandazione generale, infine, si rinnova l'invito, a tutte le famiglie e al personale, a fare riferimento unicamente a fonti di informazione ufficiali (Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione e altre fonti governative, Istituto Superiore della Sanità).

A tal fine, si riportano alcuni link utili.

PROVVEDIMENTI DEL 7-8 marzo 2020

PROVVEDIMENTI PRECEDENTI E MATERIALE INFORMATIVO

Sei qui: Home OFFERTA FORMATIVA Blog Prevenzione Coronavirus (08 marzo 2020)