Piattaforma G Suite

 

G Suite for Education logo

PIATTAFORMA GOOGLE PER LA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

  Attivazione e sperimentazione G Suite for Education 

 

Prot. n.  1407/A10                                                                                                      Valenzano, 24/05/2020

 

Ai sigg. genitori/tutori
Agli alunni
Scuola Secondaria di 1° Grado
Al sito web - Al Registro Elettronico

 

OGGETTO: piattaforma didattica G Suite for Education.

Gentili genitori e tutori,

la nostra scuola, per disporre in futuro di una più efficace organizzazione della didattica digitale o a distanza, ha deciso di attivare, fra le piattaforme suggerite dal Ministero dell’Istruzione, la G Suite for Education.

Nelle ultime settimane di questo anno scolastico la piattaforma sarà aperta agli alunni della secondaria di primo grado, per una prima sperimentazione. Da settembre l’uso sarà più continuo, per progetti, sperimentazioni mirate, eventuali attività di didattica a distanza.

Per la conclusione del corrente anno scolastico, proseguirà comunque l’utilizzo di Zoom e degli altri applicativi eventualmente sin qui raccomandati nelle singole classi dai docenti.

 

Cos’è la G Suite for Education?

G Suite for Education è un insieme di applicazioni, servizi e strumenti offerti da Google, basati sul web e dedicati alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico e universitario, utilizzati da decine di milioni di studenti in tutto il mondo. 

Molti di voi già conoscono applicazioni come la posta elettronica Gmail o Google Calendar; la G Suite include vari strumenti, tra cui appunto Gmail e Calendar, ma anche altri, come DocumentiFogli o strumenti per le classi virtuali, come Classroom.

Perché aderire alla G Suite for Education?

A differenza dell’uso privato delle app di Google, con la G Suite for Education la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione e privacy e assenza di pubblicità.

G Suite for Education è un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione, ma docenti, studenti e personale della scuola devono essere registrati dagli amministratori del sistema. Questa modalità di partecipazione assicura un adeguato livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud nonché un ottimo controllo della privacy.

Consenso all’attivazione 

Per l’attivazione degli strumenti della piattaforma, chiediamo il vostro consenso a creare e gestire un account di G Suite for Education per i vostri figli. Gli alunni utilizzeranno i loro account G Suite per fruire di ulteriori strumenti per collaborare, svolgere compiti, comunicare con i loro insegnanti e apprendere le competenze di cittadinanza digitale del XXI secolo.

Regole di utilizzo della piattaforma G Suite for Education

1. Durata del rapporto.

Il rapporto per l’uso di G Suite for Education con l’alunno ha durata annuale e viene rinnovato automaticamente all’atto dell'iscrizione agli anni successivi. 

2. Obblighi dell’alunno. 

L’alunno si impegna:

- ad utilizzare i servizi offerti solo ad uso esclusivo per le attività didattiche della scuola;

- a conservare la password personale e a non consentirne l'uso ad altre persone;

- a comunicare immediatamente eventuali problemi di accesso o altre problematiche tecniche o di sicurezza all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;

- a non consentire ad altri, in propria vece, l'utilizzo della piattaforma G Suite for Education;

- ad osservare il presente regolamento, pena la sospensione da parte dell’Istituto dell’account personale dello studente.

3. Responsabilità.

I genitori/tutori si assumono la piena responsabilità dei dati inoltrati, creati e gestiti dall’alunno attraverso la piattaforma G Suite for Education.

4. Netiquette.

La piattaforma G Suite for Education sarà impiegata a fini didattici e dovrà essere gestita dagli alunni rispettando le norme di cortesia ed educazione che regolano i rapporti comuni tra le persone. In particolare, a ogni alunno è richiesto il rispetto delle seguenti regole:

  1. non inviare mai messaggi di carattere non didattico, che causano un inutile aumento del traffico in rete; 
  2. non utilizzare la piattaforma in modo da danneggiare, molestare o insultare altre persone; 
  3. non creare e non trasmettere immagini, dati o materiali offensivi, osceni o indecenti; 
  4. non creare e non trasmettere materiale commerciale o pubblicitario; 
  5. non danneggiare o distruggere il lavoro dei docenti o dei compagni; 
  6. non violare la riservatezza degli altri alunni; 
  7. usare la piattaforma G Suite in modo da mostrare sempre considerazione e rispetto per compagni e docenti;
  8. sanzioni: è fatto obbligo a tutti gli utenti di osservare le disposizioni portate a conoscenza con il presente regolamento; il mancato rispetto o la violazione delle regole sopra elencate è perseguibile con l’esclusione dalle attività e, nei casi più gravi, con provvedimenti disciplinari (come da regolamento d’istituto).

Liberatoria

È richiesta la lettura dell’informativa sul trattamento dati per attività FAD/DAD, già pubblicata sul presente sito web all’avvio delle attività didattiche a distanza

http://www.icscapozzigalilei.gov.it/images/INFORMATIVA_SUL_TRATTAMENTO_DEI_DATI_PER_ATTIVITA_FAD_1.pdf

e delle regole di comportamento da rispettare nell’uso della piattaforma (“Regole di utilizzo della piattaforma G Suite for Education” sopra riportate).

Considerata la situazione emergenziale, al fine di acquisire celermente il vostro consenso, vi chiediamo di utilizzare il seguente modulo online:

https://forms.gle/B6NJHAUEdd99hAiZ7

Il consenso verrà acquisito successivamente anche in forma cartacea, in forma autografa, al termine della presente situazione emergenziale.

Modalità di accesso 

Qui di seguito riportiamo due brevi guide per gli alunni.

La prima illustra come accedere per la prima volta alle classi virtuali di Classrom, la seconda spiega il funzionamento di alcuni dei principali meccanismi dele Classroom. Mentre la lettura della prima guida è essenziale per poter accedere a Classroom e alla G Suite, la seconda potrà essere effettuata successivamente, dopo aver ricevuto indicazione dai docenti.

>> GUIDA 1: PRIMO ACCESSO A CLASSROOM

>> GUIDA 2: INTRODUZIONE ALL'USO DI CLASSROOM

IL DIRIGENTE SCOLASTICO 
Dott. Donato Mansueto 
Firma autografa omessa a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3 comma 2 del D.lgs. n.39 del 1993 (La firma
 

 

 

 

Sei qui: Home OFFERTA FORMATIVA Blog Piattaforma G Suite