Pubblicazione esiti classi intermedie secondaria

pagelleonline

CLASSI PRIME E SECONDE SECONDARIA 1° GRADO: VALUTAZIONI FINALI

Pubblicazione esiti

Ai sigg. genitori/tutori
Classi prime e seconde
Scuola Secondaria di 1° Grado
Al sito web - Al Registro Elettronico

OGGETTO: Pubblicazione valutazioni finali

Come comunicato con precedente circolare (prot. n. 1481 del 07/06/2020), in data 18 giugno 2020 è prevista la pubblicazione degli esiti finali delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado.

In considerazione dell'eccezionalità della situazione del corrente anno scolastico, il Ministero dell'Istruzione ha disposto, sia in relazione alla validità dell'anno scolastico (numero di assenze) sia per il rendimento, dei criteri di deroga alla non ammissione degli alunni al successivo anno. I docenti del consiglio di classe procedono alla valutazione degli alunni sulla base dell'attività didattica effettivamente svolta, in presenza e a distanza, ammettendoli alla classe successiva anche in presenza di voti inferiori a sei decimi in una o più discipline. Ove necessario, il consiglio di classe compila e allega al documento di valutazione un Piano di Apprendimento Individualizzato (PAI), indicante obiettivi e strategie per le attività di recupero, da realizzarsi nel prossimo anno scolastico.

In merito alla comunicazione degli esiti, il Ministero dell'Istruzione precisa invece che "per pubblicazione on line degli esiti degli scrutini delle classi intermedie delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado si intende la pubblicazione in via esclusiva nel registro elettronico" (circolare MI n. 9168 del 09/06/2020).

In linea con tali disposizioni, le famiglie potranno consultare gli esiti accedendo al Registro Elettronico, a partire dalle ore 13:30 del 18 giugno 2020.

Axios Re Famiglie Pagelle

Come mostrato nell'illustrazione (ingrandibile con un click), cliccando in alto su "Pagelle" (1), saranno visibili le valutazioni finali dell'alunno/a.

Nel caso in cui l'alunno sia stato ammesso all'anno successivo con alcune valutazioni inferiori a sei decimi, saranno visibili le carenze delle singole discipline cliccando sui pulsanti "Scheda" (2) nella colonna "Piano Apprendimento Individualizzato" (PAI); il PAI complessivo, che riunisce tutte le discipline con carenza in unico documento, sarà invece scaricabile cliccando sul pulsante "Stampa PAI" (3).

Qualora se ne ravvissasse la necessità, dal pannello è inoltre possibile prenotare l'invio tramite posta elettronica, da parte della segereteria didattica della scuola, di una copia in pdf della pagella, nel formato tradizionale, a un indirizzo di posta elettronica di propria scelta; per tale prenotazione bisognerà pigiare il pulsante "Richiedi invio Pagella" (4). La richiesta sarà evasa nei giorni successivi, secondo l'ordine di prenotazione.

E' infine consentito visualizzare gli esiti (di ammissione o non ammissione) dell'intera classe, cliccando sul pulsante "Esiti classe" (area alta a sinistra).

In caso di problemi di accesso, per la rigenerazione delle credenziali del Registro Elettronico è possibile contattare telefonicamente la segreteria didattica della scuola (0804675012 o 0809698413 - orari mattutini).

Valenzano, 18 giugno 2020

Dott. Donato Mansueto
Firma autografa omessa a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3 comma 2 del D.lgs. n.39 del 1993 (La firma