Pubblicazione esiti terze classi secondaria (2)

pagelleonline

CLASSI TERZE SECONDARIA 1° GRADO: VALUTAZIONI FINALI

Pubblicazione esiti

Ai sigg. genitori/tutori
Classi terze
Scuola Secondaria di 1° Grado
Al sito web - Al Registro Elettronico

OGGETTO: Pubblicazione pagelle e valutazioni finali classi terze

Come comunicato con precedente circolare (prot. n. 1481 del 07/06/2020), in data odierna, 26 giugno 2020, alle ore 13:00, è prevista la pubblicazione degli esiti finali delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.

Si ricorda che, per il corrente anno scoalstico, in considerazione dell'eccezionalità della situazione, non potendosi svolgere gli scrutini di ammissione e gli esami secondo le modalità consuete, il Ministero dell'Istruzione, con specifica ordinanza (n. 9 del 16 maggio 2020), ha impartito le seguenti disposizioni:

• l’esame di Stato conclusivo del 1° ciclo di istruzione coincide con la valutazione finale da parte del consiglio di classe; non vi è dunque voto di ammissione, né vi sono prove scritte, coincidendo l’esame con lo scrutinio;
  • il voto finale, in decimi, è attribuito dal consiglio di classe considerando l'attività svolta (anche a distanza), il percorso triennale dell'alunno e un elaborato presentato telematicamente dallo stesso ai docenti.

Agli alunni che conseguono una valutazione finale pari o superiore a sei decimi è rilasciato il diploma di licenza conclusivo del primo ciclo di istruzione, unitamente a una certificazione delle competenze.

In merito alla comunicazione degli esiti, il Ministero dell'Istruzione ha disposto la pubblicazione tramite Registro Elettronico.

Pertanto, a partire dal 26 giugno,  le famiglie potranno, accedendo al registro:

• visualizzare le valutazioni disciplinari del terzo anno;
  • visualizzare il tabellone di classe, riportante l'esito (licenziato/non licenziato) e la valutazione finale di licenza degli alunni;
  • visualizzare e scaricare la certificazione delle competenze;
  • richiedere l'inoltro via mail della pagella completa dell'anno scolastico, riportante anche la valutazione finale di licenza, e contenente in allegato il certificato sostitutivo del diploma di licenza (il diploma in originale potrà essere consegnato solo successivamente, in data che verrà resa nota tramite il presente sito).

La schermata di accesso sarà simile alla seguente.

Axios Re Famiglie Pagelle 1b

Come mostrato nell'illustrazione (ingrandibile con un click), cliccando in alto su "Pagella" (1-2), saranno visibili le valutazioni finali dell'alunno/a.

Qualora se ne ravvissasse la necessità, dal pannello è inoltre possibile prenotare l'invio tramite posta elettronica, da parte della segereteria didattica della scuola, di una copia in pdf della pagella, nel formato tradizionale, a un indirizzo di posta elettronica di propria scelta; per tale prenotazione bisognerà pigiare il pulsante "Richiedi invio Pagella" (3). La richiesta sarà evasa nei giorni successivi, secondo l'ordine di prenotazione. Alla pagella sarà accluso il certificato sostitutivo del diploma.

Il certificato delle competenze potrà essere visualizzato pigiando sull'apposita linguetta (vd. sotto: 4), ed eventualmente generato in pdf per essere salvato o stampato (5).

Axios Re Famiglie Pagelle 2b

Infine, è consentito visualizzare il tabellone degli esiti  dell'intera classe (di ammissione o non ammissione, voto finale), cliccando sul pulsante "Esiti classe" (5).

Axios Re Famiglie Pagelle 3b

In caso di problemi di accesso, per la rigenerazione delle credenziali del Registro Elettronico è possibile contattare telefonicamente la segreteria didattica della scuola (0804675012 o 0809698413 - orari mattutini - lunedì-venerdì).

Valenzano, 26 giugno 2020

Dott. Donato Mansueto
Firma autografa omessa a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3 comma 2 del D.lgs. n.39 del 1993 (La firma